prima esercitazione (seconda parte)

Appartamento piano terra

di Arch. Rabih El Hage

dopo avere costruito tutti i muri con le porte e le finestre, e il solaio,  passiamo a costruire la scala 3d. La scala in 3d è sicuramente l'oggetto più complesso da effettuare in quanto l'estrusione solida verticale adottata fino questo momento per la costruzione dei muri potrebbe non essere sufficente per costruire. la costruzione in 3d della scala richiede una certa maneggevolezza di alcuni comandi avanzati di AutoCAD (UCS, Rotate3d, polilinea3d...), in effetti andremo ad usare alcuni nuovi comandi per il nostro modello.

Ci sono vari modi per costruire la scala in 3d. Noi andiamo ad approfondirne solo uno, è quello basato sul profilo della scala  ruotato con i comando "Rotate3d" di 90 gradi rispetto il piano XY, e poi estruso.

La nostra scala è composta di due volate con il piano rotolo, ogni volata e composta di 8 gradini ciascuno di 16.66 cm di alzata e visto che l'altezza complessiva del piano è di 3m, quindi il piano rottolo si trova alla  quoto 1.5m.

Passiamo alla vista isometrica SUD-EST dove costruiamo la sagoma del piano rottolo correggendone la quota, ruotiamo di 90 gradi il profilo della scale rispetto il piano XY, e poi procediamo con l'estrusione solida

 

 

 

l'ombreggiatura parziale della scala

 

viane ruotata una copia di 180 della prima volata.

 

adesso non ci resta che perforare il solaio di copertura per fare arrivare la scala al primo piano.