terza esercitazione

di Rabih El Hage

Rivoluzione solida (colonna)

 

 

                                             colonna con linee nascoste                            colonna con ombreggiatura

 

l'esempio seguente fa parte della modellazione solida non lineare eseguita in precedenza con il comando "Extrude", infatti per costruire la COLONNA non occorre dare l'altezza dell' estrusione, ma serve solamente specificare il profilo esterno, un asse di rivoluzione e utilizzare il comando "Revolve". Il comando si trova nella  barra dei solidi subito dopo  "extrude".

 

il profilo esistente nel file "colonna.dwg"

 

prima di iniziare il disegno si controlla il comando "UNITA" o "UNITS"  (un) per chi ha la versione inglese, e combiamo il tipo degli angoli "Grads" a  "Decimal Degrees", seno otteniamo risultati diversi quando andiamo a definire le nostre rotazioni...

 

Prima

e dopo

 

passiamo a creare il profilo con il "Contorno" o "Boundary" (bo), cancellando prima le linee trasversali all'interno della colonna ottenendo cosi un'unica profilo.

i diversi passaggi per ottenere il profilo

Ora passiamo alla vista isometrica e ruotiamo in 3D " Ruota3d" il disegno di 90 gradi rispetto l'asse X. Ovviamente è una operazione necessaria per raddrizzare la colonna rispetto il piano XY o il piano Globale detto anche il WCS (world coordinate system).

 

prima e dopo la rotazione 3D

 

siamo pronti ad applicare la rivoluzione solida a 360°, utilizzando l'asse di rivoluzione che è l'asse di rotazione di riferimento

 

si carica il comando , si seleziona il profilo giallo, si da la conferma con il tasto destro del mouse (bisogna confermare sempre dopo ogni selezione per completare la seconda fase del comando), e poi si seleziona l'asse di rivoluzione con due punti qualsiasi appartenenti a esso, alla fine decidiamo la costruzione completa o parziale della colonna definendo l'angolo della rivoluzione, (Autocad propone nella righa di comando un angolo di 360°), altrimenti per costruire metà colonna si propone un angolo di 180°.

rivoluzione a 360°

rivoluzione a -180° (metà colonna)

ci restano solo i due solido quadrati sulla  base e nella parte alta della colonna,  sono dei semplici rettangoli da estrudere...

 

Wireframe  (isolines : 4)                      Wireframe  (isolines : 15)                                  Shading

 

Isolines: è una variabile che imposta il numero delle linee di costruzione verticale di un solido parzialmente curvilineo  (colonna, ellissi, muro ad arco ecc...)

 

linee nascoste con dispsilh: 0                 linee nascoste con dispsilh: 1 

 

Isolines: (funziona  solo con il comando "Nascondi" o "Hide" è una variabile che controlla la visibilità delle silhouette (triangolini) sulla superficie curvilinea dei solido (colonna, ellissi, muro ad arco ecc...)