COSTRUZIONE A SUPERFICIE

Arch. Rabih El Hage

Sedia FRAU

 

 

 

il disegno iniziale in 2d è già  parzialmente preparato in 3 layer diversi dove sono stati tracciati tutti i profili per la costruzione delle varie superficie della sedia...

La parte del corpo centrale dello schienale rappresenta la parte più complessa del nostro modello in quanto la superficie da creare ha una forma irregolare. Cominciamo con il layer rosso che contieni il corpo centrale della sedia..li vediamo 4 profili adiacenti (polilinee aperte), gia raddrizzate e ruotate in 3d rispetto il loro disegno iniziale avvenuto nel sistema Globale XY o il sistema WORLD.

 

 

le metà del corpo viene ora costruita utilizzando la superfici di contorno o "Edge Surface" selezionando le 4 polilinee..e poi dopo con il comando "Specchia" o "Mirror" si fa l'altra metà.

 

per completare il corpo manca solo costruire la due superfici frontali dove la edge surface e rimasta aperta...quindi si ricupera la polilinea frontale, la esplodiamo con "Esplodi" e poi costruiamo 2 superfici rigate...la prima con le due linee verticali e l'altra con l'arco e una nuova linea che tracciamo...

 

passiamo ora al sedile..nel layer 02 verde troviamo tutto ciò che ci serve..spegniamo il layer rosso.

 

 

con 3 superfici rigate riusciamo a completare la parte del sedile selezionando sempre due profili alla volta..(2 linee, 2 archi, 1 linea e 1 arco ecc...)

la parte del sostegno tubolare in acciaio invece la troviamo nel layer bianco "Gambe"....su questa parte applichiamo due tipi di superfici, la superficie di Rivoluzione e la superficie Orientata per costruire le diversi parte del sostegno...