Il successo di Cre@ctivity 2011

Crea©tivity, l’evento annuale che si tiene al Museo Piaggio a Pontedera è arrivato alla sesta edizione e ha stabilito nuovi record: è il workshop universitario con il maggior numero di partecipanti con oltre 300 presenze, decine di tutor e moltissimi incontri e convegni. Crea©tivity è una  finestra privilegiata sul mondo del design, della creatività e dell’innovazione. Epicentro culturale ed operativo la città di Pontedera. Un’importante occasione per una profonda riflessione sul ruolo e sulle dinamiche culturali tra scuole, università e aziende. Permette a studenti, ricercatori ed appassionati di unire e confrontare sinergicamente esperienze, attitudini e progettualità, attraverso il contatto diretto con personalità del mondo del design e attraverso un workshop che, per due giorni, ha visto un confronto serrato su tematiche di innovazione.


L’evento è prodotto da Comune di Pontedera, Fondazione Piaggio, ISIA Firenze, Pont-Tech, Comune di Pontedera, MBVision. Storicamente patrocinato dalla Direzione Generale dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Regione Toscana, Provincia di Pisa, ed ADI (delegazione Toscana – Associazione per il Disegno Industriale). Un ricca rete di partner aziendali ed accademici tra i quali si annoverano Piaggio & C., Artex (Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana), Associazione Toscana-Cina Insieme, UX Conference, ELIA (European League of Institutes of Arts), EDI Progetti&Sviluppo, oltre a istituti, enti, aziende, scuole, associazioni toscane, nazionali ed europee.
Il programma di Crea©tivity 2011 ha proposto una serie di appuntamenti, mostre ed allestimenti che hanno coinvolto il Centrum Sete Sóis Sete Luas. Presso il Museo l’evento si è aperto con una serie di interventi keynote tenuti da professionisti ed esperti del settore: Luigi Bandini Buti (Politecnico di Milano), Benito Giovannetti (Giovannetti spa), Franco Raggi (Franco Raggi Studio, ISIA Firenze), Gregor Veble (Head of research Pipistrel Light Aircraft), che hanno tracciato le linee guida per WorkOut ’11, il sesto workshop di Crea©tivity, attorno al quale si sono confrontate scuole, studenti, docenti e professionisti di fama internazionale. Il workshop era dedicato a tutti gli studenti provenienti dalle Università, dal quarto e quinto anno degli Istituti Superiori ad indirizzo tecnico ed artistico, a designer, ricercatori ed appassionati. Quattro aree tematiche, Mobility, Product, Fashion e Communication, ciascuna coordinata da Tutor docenti e professionisti. Una full immersion di due giorni dal brainstorming al progetto, che ha visto la partecipazione di oltre 1.000 studenti. Le attività WorkOut si sono concluse con la premiazione dei progetti vincitori, selezionati da un’apposita giuria di esperti presieduta da Marco Lambri, Design Director presso Piaggio & C.
Nella sala convegni si è tenuta anche Pecha Kucha Night Vol. 10, evento a cura di ISIA Firenze e Pont-Tech, un momento di confronto in cui designer, esperti, creativi avevano disposizione 6′ minuti e 40” per farsi conoscere e 20 immagini per presentare il proprio progetto. Un happening mirato e tutto da vedere, per dare a giovani ed esperti di diversa estrazione, formazione e cultura, un’occasione preziosa per raccontare la propria visione e il proprio lavoro utilizzando una formula innovativa e coinvolgente, una grande opportunità di confronto e di discussione.
Nel corso della serata, sono stati consegnati premi speciali WorkOut 2011, dedicati ai vincitori di WorkOut delle scorse edizioni, e lo Special Prize IDEA, premio che mira a riconoscere le eccellenze dei progetti che hanno partecipato alle precedenti edizioni di IDEA. Il premio, voluto dalla Direzione AFAM, vuole sottolineare il valore e la rilevanza degli elaborati più significativi presentati negli ultimi quattro anni del concorso. Il Pecha Kucha Night Vol. 10 è stato aperto dalle coreografie della scuola di danza Axe Ballet.
Il format dell’evento prevedeva una serie di conferenze ed approfondimenti a corollario. L’apertura dei lavori è avvenuta con la presentazione Scenari di Innovazione Mobile e Nautica – refitting, iniziativa promossa dall’Assessorato allo Sviluppo Economico della Provincia di Pisa, a cura di Artex, seguita dal tavolo di lavoro IDINTOS, Progettazione aeronautica e nuove opportunità per ricerca e industria, progetto di un idrovolante innovativo ultraleggero, promosso dalla Regione Toscana, a cura del Dip. di Ingegneria Aerospaziale dell’Università di Pisa e di ISIA Firenze, per sondare nuove opportunità e network industriali. Di particolare interesse l’incontro Dai distretti produttivi ai distretti progettuali dal tema Azienda, formazione e centri di ricerca, incontro a cura di ISIA Firenze e Pont-Tech, che ha visto scuole, centri di ricerca e realtà territoriali confrontarsi sulle problematiche dello sviluppo e, l’incontro Strategie di Internazionalizzazione nella Formazione, dibattito sulla metodologia formativa europea nel design a cura di ELIA.
Il Museo Piaggio era in grande fermento per l’organizzazione della mostra tematica dedicata alla figura di Corradino D’Ascanio, che verrà inaugurata il 22 novembre. Le mostre e le installazioni di Crea©tivity sono state ospitate al Centrum Sete Sóis Sete Luas, situato in Viale Rinaldo Piaggio a 200 metri dal Museo, a fianco della stazione ferroviaria. Il programma delle mostre spaziava dalla progettazione di velivoli leggeri, IDINTOS, alla sessione speciale di IDEA Reloaded, una retrospettiva dedicata ai quattro anni di IDEA – International Design Education Award. Dall’arredo che ha fatto la storia del design italiano, con l’esposizione 40 anni di Giovannetti, alla ricerca estetico-formale dedicata al cristallo, a cura dal Consorzio del Cristallo di Colle Val d’Elsa. Infine, un’installazione dedicata al Farbfest am Bauhaus, festival dedicato a progetti di luce ed uno spazio dedicato a NeuNow Festival di Tallin, Estonia, una piattaforma innovativa per gli artisti di talento laureandi o neolaureati di tutta Europa e oltre, a cura di ELIA. Due mostre collaterali situate nell’atrio del Palazzo Comunale di Pontedera, presentavano i progetti provenienti da importanti realtà accademiche della Toscana, la Libera Accademia delle Belle Arti LABA e la Scuola Internazionale di Comics.
Il team che dal 2003 cura questa serie di incontri dedicati al design è formato da docenti, giovani ed esperti professionisti, studenti. Curatore dell’evento, Massimiliano Pinucci, designer e docente. Coordinatore dei workshop, Angelo Minisci.
Tra i membri del Comitato Scientifico, Stefano Maria Bettega, Giuseppe Furlanis, Riccardo Lanzara, Massimiliano Pinucci.
Crea©tivity al compimento della sua sesta edizione, si rinnova con un nuovo format di pubblicazione: Crea©tivity E-Magazine. Un nuovo formato digitale per iPad, che raccoglie inediti contributi di esperti ed istituti, ed una sessione dedicata ai progetti vincitori delle passate edizioni del concorso IDEA – International Design Education Award, ospitato all’interno di Crea©tivity dal 2007 al 2010. Prefazioni ed introduzioni a cura di: Simone Millozzi, Giuseppe Furlanis, Roberto Morese, Massimiliano Pinucci. Sul sito del progetto la nuova rivista può essere sia visualizzata o scaricata in PDF.