Pecha Kucha Night Firenze

Ritorna con il Volume 10 Pecha Kucha Night Firenze (FB), una serata organizzata da Isia Firenze e Pont-Tech giovedì 17 novembre 2011 dalle ore 21:00 al Museo Piaggio a Pontedera in occasione di Cre@ctivity 2011. Artisti, designer e creativi avranno a disposizioni 6 minuti e 40 secondi per presentare in 20 diapositive (20 diapositive per 20 secondi) il loro lavoro, per raccontare la loro visione dell’arte, della creatività, del futuro.

Questo l’elenco degli ospiti.

Elisa Gabrielleschi- Visual Designer
Classe 1986, diplomata nel 2005 all’Istituto Professionale Sismondi & Pacinotti di Pescia in Grafica Pubblicitaria. Iscritta al primo anno di Accademia di Belle Arti di Firenze all’indirizzo Grafica ed Incisione (più incisione che grafica) abbandona gli studi per lavorare come Grafico Pubblicitario presso l’agenzia FRAN! a Montecatini Terme. Decisa a riprendere gli studi universitari, si iscrive alla Facoltà di Architettura di Firenze, al corso di Disegno Industriale Visual, dove consegue la Laurea con la Tesi “Caffè Creativi: strumenti, metodi e processi per comunicare l’innovazione”. Attualmente Freelance per Studi, committenti pubblici e privati.

Angelo Pieroni – Docente di informatica, consulente multimedia
Vive a Livorno fino al 1989, dove si dedica sia alla musica che al teatro dopo si trasferisce a Firenze. La sua produzione di video lo porta a essere premiato diverse volte e ad entrare nella giuria del premio Firenze nel 2001. Continua a produrre sia materiale letterario,video e fotografico. Nel 2008 presenta “Elemento Donna”, una visitazione del corpo femminile nei quattro elementi. La mostra è stata esposta a Parigi che in Cina ad Hangzhou. Nel 2010 presenta il nuovo video “Universo Donna”, un viaggio nella comunicazione femminile durante un rapporto d’amore, presso la stazione Leopolda.

Sara Landini & Eleonora Tempesti – Designer
Due giovani ragazze laureate ad aprile 2011 presso la facoltà di Disegno industriale di Firenze. Grazie all’interesse comune per il mondo della creatività, della progettazione e della comunicazione, che le ha accomunate nell’esperienza di studio e non solo, continua la loro collaborazione. Durante il periodo di studi hanno svolto uno stage presso la Giovannetti Collezioni d’Arredamento di Pistoia. Il legame con l’azienda si è rafforzato con il lavoro di tesi e attualmente continua attraverso alcuni progetti di allestimento.

Gregor Veble – Physicist, aerodynamic designer
Insegnante all’Università di Nova Gorica è capo delle ricerca e sviluppo presso la Pipistrel doo, azienda slovena famosa per la produzione di velivoli leggeri che recentemente si è aggiudicata il premio Green Flight Challenge della Nasa (un premio di 1,35 milioni di dollari) con un velivolo elettrico, il TaurusG4.

Lorenzo Vecce – Senior modeler
Lorenzo Vecce, Livornese, 35 anni. Studia Medicina e Chirurgia per qualche anno intenzionato a ripercorrere le orme del padre, Primario di Medicina. Ad un certo punto, la sua forte spinta creativa, lo porta ad una scelta drastica: abbandonare gli studi per seguire il sogno di un lavoro nel settore della Computer Grafica. Si trasferisce a Milano, dove frequenta il primo Corso Triennale in “Virtual Design” all’Istituto Europeo di Design. Diplomatosi nel 2005 col massimo dei voti ed una borsa di studio, inizia da subito la sua carriera nel mondo della Cartoon Animation come “Character Modeler”, in un piccolo studio indipendente di Pisa già allora piuttosto conosciuto. Lavora su “Birds Band”(La Banda Volante, una serie per RAI-Fiction e co-prodotta da EllipseAnime-Francia). Il grande e crescente interesse verso i propri lavori e le potenzialità della CG in ambito scientifico, lo portano alla sua idea di business: “bOtTeGa Animation”, una società di animazione improntata all’imaging scientifico, attualmente in fase di Business Plan grazie ad un Corso della Regione Toscana. Lorenzo, è pre-incubato presso Pont-Tech, Pontedera, dove ha un ufficio.

KIWI – ICT Start up
Kiwi è un’applicazione gratuita per smartphone che permette di condividere messaggi e informazioni su di sè con le persone che si trovano nei dintorni. Tramite Kiwi è possibile scoprire cosa sta accadendo e chi c’è nelle vicinanze, pre-interagire e scambiarsi contatti con le persone conosciute nel mondo reale.

Gabriele Vasile – Animatore 2D
Diplomati quest’anno presso la Scuola Internazionale di Comics, corso di “animazione tradizionale e avanzata”. Presenterà “CORIANDOLO”, il nome del cortometraggio ispirato al carnevale di Viareggio che ha realizzato come esame finale del corso di animazione.

Krassi Dimitrov – Designer
Giovane creativo coinvolto in vari progetti che spaziano dalla progettazione di un prodotto di largo consumo al design di mezzi di trasporto e yatch. Laureato in product design a Firenze. Attualemnte lavora in Germania per Vollswagen come exterior designer.

Antonio Glessi – Media designer
Laureato in Architettura, la sua reale formazione è avvenuta principalmente “sui campi di basket e dietro alle consolle da DJ”. Co-founder nel 1984 con Andrea Zingoni del gruppo multimediale GMM – Giovanotti Mondani Meccanici, dal 1996 insegna “i trucchi di un mestiere ancora non ben codificato” presso il biennio specialistico in Communication Design dell’ISIA di Firenze. Negli ultimi anni ha fornito la propria consulenza come art director per le serie televisive RAI a cartoni animati con tecnica digitale “Gino il Pollo” e “Arturo e il Kiwi”.

Lars Ebert- Cultural manager, educational advisor
Lars Ebert (Heidellberg, 1976) è responsabile per il programma della fondazione culturale Castrum Peregrini-Intellectual Playground ad Amsterdam; è anche Senior advisor presso Elia (European League of Institutes of the Arts).

Daniela Erbabianca, Giovanni Iavarone, Eugenia Ricceri: Communication Designers 
Daniela, Giovanni e Eugenia tre giovani designer di Firenze, Napoli e Roma laureati presso l’ISIA di Firenze. Percorrendo strade diverse si sono incontrati e hanno stretto un legame, dapprima di amicizia e successivamente di collaborazione professionale dando vita al progetto IO SONO ITALIANO.