Ritorna il grande Jazz. In vinile a 33 giri

Che il vinile, i mitici dischi a 33 giri, avessero una nuova giovinezza lo sapevamo da tempo. Ma l’iniziativa di De Agostini, in edicola dal 3 settembre con 40 opere del Jazz è un fatto davvero rilevante. Il suono impuro, analogico, la copertina di cartone riprodotta con gli stessi difetti dell’originale fanno davvero piacere agli appassionati del genere.

Rispetto alla fredda riproduzione digitale il suono meccanico e analogico del disco in vinile conserva intatto il fascino e il calore della resa sonora delle esibizioni originali: con la collana De Agostini si potrà ascoltare il jazz da veri intenditori, collezionando i mitici supporti acetati, che raccontano una diversa ma ancora attuale epoca del suono.

I momenti migliori della storia del jazz, ripercorsi attraverso la voce e la musica dei suoi più grandi interpreti, sono stati registrati su supporto vinile da 180 grammi, a garanzia di un’ottimale qualità del suono. Rispetto ai vinili standard da 120 grammi De Agostini ha scelto infatti di puntare su una maggiore resa sonora proponendo una grammatura da 180 grammi ad un costo altamente competitivo.

Miles Davis, John Coltrane, Keith Jarrett, Billie Holiday, Charlie Parker, Dave Brubeck, Bill Evans, Louis Armstrong, Ella Fitzgerald, Ornette Coleman, Chet Baker, Sonny Rollins, Duke Ellington, Stan Getz, Charles Mingus, Sarah Vaughan sono i protagonisti di questo caleidoscopico viaggio nel genere musicale che più di ogni altro è riuscito a conciliare componenti etniche differenti, rivoluzionando con la spontaneità dell’esecuzione anche il tradizionale rapporto tra compositore ed interprete.

Ogni uscita è accompagnata da un fascicolo che narra storie, aneddoti e curiosità relativi al periodo storico e musicale in cui è stato pubblicato il disco per la prima volta.

Gli album in vinile, vero pregio della collezione, sono perfettamente identici anche nell’artwork alla versione originale: colori, sfumature, eventuali errori e dettagli sono gli stessi delle prime edizioni dell’epoca. Ogni vinile è inserito nella tradizionale custodia bianca all’interno, mentre l’esterno riproduce la cover originale della prima edizione dell’album.

La collana è realizzata da De Agostini in collaborazione con Vanni Editore, azienda leader in Italia per le pubblicazioni relative alla musica jazz.

Tra gli album che hanno fatto la storia del Jazz: Kind of Blue, Blue Train, Bird and Diz, Lady in Satin, Time Out, Waltz for Debby, Ella & Louis, Something Else!!!, It could happen to you, Money Jungle, Getz-Gilberto, Speak no Evil.