Soluzione a 500 Internal Server Error in WordPress

Se state aggiornando o upgradando, dopo molto tempo, uno sito in WordPress e può accadere che venga restituito l’errore 500 Internal Server Error quando si tenta un aggiornamento. Si tratta di un errore frequente che può dipendere da diversi fattori. Dopo aver escluso che alcuni file siano stati corrotti o cancellati, è probabile che la versione di WordPress non sia compatibile con quella di PHP.

Nel caso di una installazione su Aruba potete correggere il problema entrando nell’area riservata

  • Aruba.it > Area clienti > Hosting e Domini > Area Clienti
  • Inserite la login e la password
  • Cercate dominio in questione
  • Clic su [Pannello di controllo]
  • Hosting Linux > Strumenti e impostazioni  > Gestisci > Scelta della versione PHP

Nel pannello di controllo scegliete la versione più recente disponibile che avete nel vostro pacchetto MySQL. Ricordate che quella selezionabile potrebbe non essere l’ultima distribuita. In questo caso per attivarla dovete aprire un ticket a questo indirizzo.

Altra causa possibile può essere file PHP.INI malformato.
In questo caso sarà sufficiente:

  • entrare nell’area clienti con user name e password
  • Pannello di controllo
  • Hosting Linux
  • File manager [gestisci]

Nella cartella “wordpress” individuare il file “php.ini” e rinominarlo ad esempio in “old_php.ini”

Alternativa

Potrebbe verificarsi nell’aggiornamento automatico delle versioni anche una modifica del campo password del database all’interno del file wp-config.php. In particolare viene aggiunto uno spazio al termine dei caratteri della password. Bisogna rimuoverlo.