Strumenti WEB essenziali

Molto spesso si danno per scontati strumenti solamente perché molto noti o perché se ne sono utilizzate alcune funzioni, di solito caratterizzanti, come guardare video su YouTube o effettuare una ricerca con Google. In realtà queste piattaforme racchiudono centinaia e talvolta migliaia di contenuti spesso sconosciuti. Questo post riassume le pagine più importanti per un approfondimento completo.

Google

È certamente il più importante e complesso portale disponibile in rete. La mappa (incompleta) delle risorse è in questa pagina, qui invece l’elenco dei prodotti dal sito di Wikipedia. Conviene tenere d’occhio il blog ufficiale e leggerne la storia (qui da Wikipedia) per capirne anche le future dinamiche.
Essendo prodotti diversi in una pagina sono state raccolte tutte le guide.
Le varianti del logo di Google, dette Doogles, sono disponibili in questa pagina.

YouTube

Permette non solo di vedere dei video ma anche di condividere esperienze e realizzare dei veri e propri canali tematici. È opportuno leggere con attenzione la presentazione e le informazioni di base. In questa pagina le indicazioni per produrre dei video.

Issuu

Su Issuu è possibile caricare i propri documenti e trasformarli in digital magazine sfogliabili in rete.



Prezi

Uno strumento di narrazione visuale estremamente potente. Fare attenzione alla portabilità dei documenti realizzati. Partite da qui.

SlideShare

Una piattaforma, SlideShare, per condividere in rete in maniera semplice le proprie slide realizzate ad esempio con PowerPoint. Ecco una breve guida realizzata con lo stesso strumento.

Twitter

E’ la piattaforma di microblogging per eccellenza. Veloce da utilizzare permette di seguire trend, topic e persone. Per registrarsi partire da qui.

Wikipedia

L’enciclopedia collaborativa e partecipativa. Tutti possono partecipare con il loro sapere a costruire la più grande enciclopedia del mondo. Si inizia qui.