Ufficio stampa web in E-Learning

netlifeCi sono componenti importanti dell’impresa, come la comunicazione, nelle sue diverse espressioni contemporanee che confluiscono nei social, l’ufficio stampa e le diverse relazioni con i clienti e stakeholder che sono riconosciute universalmente come strategiche ma che alla prova dei fatti sono fortemente sottovalutate dalle PMI. Lo snodo fondamentale è nelle priorità: la pancia direbbe “vendere”, la testa “vendere bene”. Vendere bene significa avere una strategia, un modo di comunicare in maniera coerente, declinato per ogni forma. Un mestiere che non può essere “di risulta”, fatto dallo stagista di turno o peggio ancora affidato ai dopolavoristi. Bisogna che la testa dell’azienda dialoghi, e in continuo con chi è sul fronte della trasmissione del pensiero. Ho trovato pertanto particolarmente interessante il progetto sviluppato da Francesca Anzalone di NetLife che mette il tutto in e-learning , avvia un tutoraggio selettivo e permette quindi alle imprese di avere il necessario tempo per apprendere e far apprendere.
L’esperienza di Anzalone lo pone oltre la fascia dell’esperimento e lo fa diventare una robusta piattaforma di sviluppo di comunicazione d’impresa. Di seguito il programma.

netlife2

Come cambia la comunicazione con l’avvento del web sociale? Che cosa ha da trasmettere l’azienda contemporanea? Come si esprime e in che modo può trasmettere i contenuti? Quali sono le idee e gli strumenti vincenti? Quale la modalità attraverso la quale raccontarsi? Ogni canale il suo linguaggio, ogni periodo il suo metodo di scrittura e ogni realtà la propria storia.

Argomenti del corso

1) Ufficio stampa web: anatomia di un ufficio stampa web: chi, cosa, come, quando e perché

2) Comunicare nel web: la comunicazione tradizionale rivisitata dopo l’avvento del web e verso il web 2.0

3) Ufficio stampa web e Brand Identity: valorizzare e affermare il valore del Brand attraverso il web