Villa Le Lac

Le Corbusier

Alessia Cavarzere - 276587

Questa abitazione è stata realizzata da Le Corbusier per i propri genitori. Si trova in Svizzera, sulle sponde del lago di Ginevra, ed è stata costruita tra il 1923 e il 1924, ma ha subito dei successivi interventi durante gli anni cinquanta. In questo progetto Le Corbusier mette in campo tutta la sua abilità nello sfruttare al meglio gli spazi, l'abitazione è infatti funzionale e pensata per rispondere alle esigenze dei genitori. Già qui compaiono alcuni elementi che poi verranno ripresi anche in seguito dall'architetto: il tetto giardino, la pianta libera, la lunga finestra a nastro che lascia entrare all'interno dell'abitazione il panorama del lago, e la finestra aperta nel muro di recinzione del giardino.

Download modello Sketchup

Per quanto riguarda il modello è stato realizzato utilizzando dapprima AutoCAD, per tracciare le piante, e poi SketchUp per estruderle e per modellare le varie parti dell'edificio. Per il render invece è stato utilizzato 3ds Max.







IUAV - Corso di Disegno Digitale - Prof. Maurizio Galluzzo

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.