Estrusione a Percorso 

Arch. Rabih El Hage

la Chaise Longue di Mies Van der Rohe

 

L'esempio seguente è un eccellente esempio di estrusione a "percorso" o "Path" del comando "Estrudi". In questo caso l'estrusione solido non è lineare, ne a rivoluzione ma segue un percorso libero (la polilinea verde), e dove il profilo non è altro cho il cerchio rosso. La chaise longue ha una struttura tubolare con 5 sostegni trasversali (5 cerchi rosso) avendo la stessa sezione di 3 cm, e poi sopra vediamo la parte dell'imbottitura presentate da 12 ellissi. 

si spengono i Layer 01, 04, e 05 che sono rispettivamente il rosso, il ciano, il blu , e poi si comincia ad analizzare il percorso verde, con una semplice selezione ci accorgiamo che non è continuo, in effetti è spezzato in tre parti, e visto che il percorso è aperto siamo costretti ad intervenire solo con il comando edita polilinea per unire la parte che manca e non con il comando "Contorno" che crea una nuova polilinea.

passiamo alla vista isometrica "Sud Ovest". si posiziona il profilo circolare rosso di 3 cm in cima o nel parte iniziale bassa a destra del percorso facendo una copia di un cerchio esistente dopo aver acceso il layer 01 rosso.

vista isometrica con il "01 rosso" acceso

             

copia del cerchio                                  Rotazione 3d rispetto Y                                   vista completa

 

N.B. (si nota la posiziona perpendicolare del cerchio rispetto il percorso di estrusione)

siamo pronti ad raddrizzare tutto il disegno di 90 gradi con "Ruota 3d" rispetto X.

       

il disegno nel piano XY (sistema Globale)               dopo la Rotazione 3d di 90 gradi      

 

si spengono il layers 04 , e 05 e si applica il comando "Estrudi", attivando nella riga di comando il l'opzione "Percorso" dopo avere selezionato il cerchio, cosi si ottiene il primo sostegno solido tubolare della sedia.

          

                  prima dell'estrusione                                         Wireframe                                              Ombreggiatura

si fa la copia per ottenere la seconda  parte, si spegne il layer 03 verde, e si passa a costruire i 5 tubi traversali con l'estrusione lineare dando da tastiera la profondità che corrisponde alla larghezza della sedia (55cm).

           

 

      

L'inserimento di una una sfera 3d  sulle due estremità del sostegno

 

ci resta solo la parte superiore della sedia (imbottitura), fatta di 12 ellissi che vengono estruse anche esse di 55 cm...