Domus Carola', 'Domus Fausta', Domus Julia'

Giovanni Ponti

Paolo Alberton - 272184

Il progetto consiste in tre edifici per abitazioni situati in Via Aristide de Togni 21,23,25 a Milano, opera dell'architetto Giò Ponti, che le progettò e realizzò tra il 1931 ed il 1933. L'architetto scelse una struttura in mattoni pieni, con solai in cemento e laterizi ed una copertura in lastre di eternit. La Domus Julia ha in totale sette piani fuori terra e ogni piano alloggia un unico appartamento. La facciata è rivestita in travertino fino al terzo piano, mentre per piani successivi è stato usato un intonaco verde. La Domus Fausta presenta una pianta quadrata, sei piani abitabili verso strada e sette verso corte. La facciata è rivestita in intonaco giallo-ocra La Domus Carola, che presenta pianta rettangolare, si sviluppa su cinque piani fuori terra, oltre al piano terreno e un sesto piano arretrato rispetto al filo stradale. 

Download modello

La modellazione 3D è stata ottenuta attraverso il programma Sketchup ricavando informazioni da broqure online. Per quanto riguarda il rendering è stata utilizzata la versione gratuita di Lumion: la produzione consiste in tre render, il primo rappresenta il modello isolato, che da una prospettiva interna ed esterna; la seconda imagine rappresenta il modello isolato con l'applicazione delle texture per il fotorealismo, infine nella terza immagine è rappresentato un fotoinserimento degli edifici nella loro attuale posizione. La vista è sempre quella frontale in quanto i dati repriti per il retro dell'edificio sono parziali e non certi







IUAV - Corso di Disegno Digitale - Prof. Maurizio Galluzzo

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.