Villa Müller

Adolf Loos

Francesca Mottin - 274054

Questa villa fu costruita alla fine degli anni ‘30 a Praga (Repubblica Ceca) per l’ingegnere František Müller e sua moglie. L’autore del progetto fu Adolf Loos con l’aiuto del suo collaboratore, l‘architetto K. Lhota. Esternamente l’edificio appare bruscamente funzionalista e rigido: un imponente cubo bianco senza alcun tipo di decorazione, perfettamente in linea con l’idea di Loos. Villa Müller è però interessante soprattutto per la disposizione degli interni, definita proprio dal suo inventore “Raumplan” ovvero singole stanze disposte su diversi livelli e collegate da scalinate. Nel 1990 l’edificio diventò di proprietà della città di Praga che, nel 1997 ne finanziò il restauro che finì nel 2000 proclamando Villa Müller monumento culturale nazionale.

Download modello Sketchup

Dopo aver raccolto il materiale sufficiente per la realizzazione del modello, è stato necessario trasferire piante, prospetti e sezioni all’interno di AutoCad 2011 in modo da poterne ridisegnare i contorni ed essere il più fedeli possibile all’edificio esistente. Grazie allo strumento di esportazione/importazione è stato possibile trasferire tutti gli elaborati su SketchUp 8 e trasformare il tutto in un modello 3D. Completato il modello e realizzato anche lo spazio attorno ad esso, con l’uso di VRay per SketchUp 8 mi è stato possibile realizzare delle viste con l’inserimento di luci e colori per rendere il più realistico possibile il mio modello di Villa Müller.







IUAV - Corso di Disegno Digitale - Prof. Maurizio Galluzzo

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.