Monumento ai Partigiani

Aldo Rossi

Davide Maggio - 274079

Il monumento progettato dall' architetto Aldo Rossi si trova a Segrate in provicia di Milano, il linguaggio è Postmoderno di cui egli stesso ne è il creatore.
Il Postmodernismo basa la sua idea su una ricerca degli archetipi cioè forme primitive.
Il monumento in oggetto è costitutito essenzialmente da forme pure come triangolo, cilindro e parallelogramma, il materiale utilizzato è il cemento armato che lega l' opera al contesto rendendo particolare il clima della piazza, amplificando il ricordo ai caduti partigiani durante la seconda guerra mondiale.
Download modello Sketchup

Il modello è stato creato con il software Google Sketchup 8 e concepito per una modellazione successiva con il software Maxon Cinema 4d in cui sono stati inseriti i vari materiali (sito di riferimento textures CGTexture) e corretti in modo da farli apparire più simili al reale. La luce e l'ombra sono state pre-impostate in Cinema 4D utilizzando luci area e ambiente e poi ricorrette in post-produzione.
A seguito dell'impossibilità (causa mancanza foto) di effettuare un foto inserimento ho ritenuto opportuno ricreare il più possibile fedelmente il contesto della piazza. Lo sfondo, le correzioni colore, luce e ombra, contrasti e prospettiva sono state poi aggiustate in photoshop per valorizzare e far percepire all'occhio del osservatore i punti importanti dell'opera.






IUAV - Corso di Disegno Digitale - Prof. Maurizio Galluzzo

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.