Casa delle Bottere

John Pawson

Jacopo Scattolin - 274110

Casa dele Bottere è una dimora privata progettata dall’architetto e designer britannico John Pawson. L’edificio principale, immerso in un grande parco botanico con piscina e depandance, si eleva per un solo piano mimetizzandosi con l’ambiente circostante. Pawson ha raccolto la tradizione del Palladio e di Carlo Scarpa disegnando in chiave minimalista un edificio dalla pianta rigida e simmetrica e scegliendo l’abbinamento di pochi materiali come la pietra serena per i pavimenti e la pietra bianca per la copertura. L’interno elegante e austero nasconde un apparato impiantistico di grande complessità. I cunicoli tecnologici si sviluppano dalle centrali elettriche e meccaniche poste al piano interrato e si distribuiscono in tutti gli spazi della casa.

Download modello Sketchup

Il modello dell'edificio e il terreno sono stati realizzati con SketchUp Pro. Sono stati realizzati tutti e due i livelli su cui si sviluppa l'edificio, compreso quello interrato e le partizioni interne di ognuno. Nel modello sono stati assegnati inoltre i diversi materiali. Successivamente il lavoro si è spostato su Artlantis dove, una volta definiti i dettagli dei diversi tipi di materiale e impostato le caratteristiche per quanto riguarda l'illuminazione e l'ambientazione, sono stati eseguiti i tre diversi render. Per finire, sono state importate le diverse immagini su Photoshop per le ultime correzioni di illuminazione e contrasto e per la finale desaturazione.







IUAV - Corso di Disegno Digitale - Prof. Maurizio Galluzzo

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.