L. A. House

John Pawson

Mattia Caccin - 274118

Il progetto di John Pawson, uno dei più grandi architetti minimalisti contemporanei, per la famiglia Hauptman, nonostante la singolare interpretazione di austerità rivela una seconda anima assolutamente lussuosa. Intimità era esattamente quello che la famiglia voleva per la nuova casa a Los Angeles (anche se risultava di circa 1800 mq): Pawson raggiunse questo obiettivo attraverso una serie di mosse intelligenti. Per mantenere la casa in rapporto col paesaggio, ha progettato un piano sotterraneo che potesse accogliere attrezzature meccaniche e di stoccaggio, nonché alloggi per il personale, sala giochi per bambini e una sala per proiezioni. Fuori terra Pawson ha concepito l'abitazione come due eleganti scatole, orientate orizzontalmente: una più piccola per il livello principale, vestita di pallido calcare Halila, e in cima - a sbalzo - una più grande rivestita di stucco e legno di cedro rosso. All'interno della casa, al piano terra, camere, cucina, soggiorno, sala da pranzo e studio sono organizzati intorno ad uno spazio centrale dove una scala a vista collega i due piani. Ci sono quattro camere da letto al piano superiore, tre delle quali con terrazze; il bagno padronale vanta una vasca idromassaggio e un 'pozzo' dove poter accendere il fuoco. In tutta la casa non una sola cerniera o interruttore della luce o battiscopa è visibile. Il raggiungimento di tale semplicità senza soluzione di continuità è stata, manco a dirlo, una sfida.

Download modello Sketchup

L'intero modello 3D dell'edificio (compreso il terreno) è stato realizzato con Google SketchUp Pro, importando le piante disegnate in precedenza su Autocad. Sono stati realizzati tutti e tre i livelli su cui si sviluppa l'edificio, compreso quello interrato e le partizioni interne di ognuno. Nel modello sono stati disegnati inoltre gli infissi mentre sulle numerose vetrate è stato applicato un materiale trasparente. Successivamente il lavoro si è spostato su Artlantis dove, una volta definiti i dettagli dei diversi tipi di materiale e impostato le caratteristiche per quanto riguarda l'illuminazione e l'ambientazione, ho eseguito i tre diversi render con risoluzione 800x600 px. Per finire, preferendo i render in bianco e nero ma comunque 'realistici', ho importato le diverse immagini su Photoshop per le ultime correzioni di illuminazione/contrasto e per la finale desaturazione.







IUAV - Corso di Disegno Digitale - Prof. Maurizio Galluzzo

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.