Fisher house

Louis Kahn

Lisa Rebellato - 274188

La Fisher House,progettata da Louis Kahn tra il 1960 e il 1969, è concepita come l'accostamento di due semplici parallelepipedi, ruotati l'uno rispetto all'altro di 45 gradi, su un piano di terreno degradante verso un fiume. La casa è costituita di materiali del luogo: pietra di Montgomery, per il basamento e il camino che domina il soggiorno, e legno di cipresso per i due piani fuori terra. Le aperture si trovano principalmente sul retro dove le stanze diventano luoghi per guardare l'esterno attraverso finestre studiate per avere punti di vista ben precisi dell'intorno.

Download modello Sketchup

Per la costruzione del modello sono state utilizzate immagini raster di piante e prospetti, rese vettoriali con l’utilizzo di AutoCAD 2012. Queste immagini sono poi state importate in Google SketchUp 8 Pro e hanno costituito la base del modello 3D. Per il rendering, dopo essere stato diviso in layer, il modello è stato esportato come file DWG e importato in Autodesk 3ds Max 2013 dove gli sono stati assegnati i materiali in base ai layer ed è stato impostato il daylight in base alle coordinate e all’orientamento dell’edificio.







IUAV - Corso di Disegno Digitale - Prof. Maurizio Galluzzo

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.