casa Rudin

Herzog & de Meuron

Anna Pagliarusco - 274210

Nel progetto di casa Rudin l’elemento di ispirazione è la casa nella sua forma tradizionale, un’immagine primordiale e sintetica, come in un disegno dell’infanzia. E' fissata a terra, ma è sollevata rispetto al suolo, come una palafitta. Sui lati corti dell’edificio si trovano ampi terrazzi, costituiti esclusivamente dalla soletta in calcestruzzo a sbalzo. La sospensione delle masse murarie induce un’idea di protezione e di privacy. La riduzione minimalista operata da Herzog e de Meuron mostra, come spesso accade nei loro progetti, un uso dei particolari costruttivi estremamente sofisticato. In casa Rudin il progetto riesce a risolvere con estrema eleganza e semplicità alcune problematiche legate al raccordo fra gli elementi della copertura, fortemente inclinati, secondo la tradizione locale e la muratura verticale.

Download modello Sketchup

Il modello è stato fatto ricalcando in Autocad le scannerizzazioni delle piante dell'edificio. Ho usato Autocad 3d per creare il modello tridimensionale, che è stato poi renderizzato tramite 3ds max aggiungendo le luci e i materiali che ho ritenuto più significativi per la sua rappresentazione. Le immagini sono state poi perfezionate con Photoshop.







IUAV - Corso di Disegno Digitale - Prof. Maurizio Galluzzo

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.