Azuma house

Ando Tadao

Marco Ciccone - 276140

Il progetto proposto viene realizzato nel 1976 in uno dei quartieri più popolati della prefettura di Osaka, Sumiyoshi (Giappone). Nonostante l'abitazione sia di ridottissime dimensioni, (meno di 65 mq), essa si presenta, sia isolandosi dalla caoticità della realtà esterna, scegliendo di non aprire portali (finestre) sui muri perimetrali, sia ritornando alla tradizionale comunione uomo-natura, con il patio aperto interposto ai diversi ambienti; come una brillante risposta a quella richiesta di intimità e di un posto di ritiro, sia spirituale che fisico, che è la ricerca di un'abitazione.

Download modello Sketchup

Lo sviluppo del render è iniziato con la modellazione dei volumi costituenti l'edificio, per mezzo dei programmi AutoCad e Google Sketchup: grazie al primo è stato possibile ricalcare le immagini di piante e prospetti in un formato utile all'estrusione, quindi allo sviluppo di modelli tridimensionali, procedimento semplice con l'utilizzo del secondo programma. Ottenuto quindi un file .skp ed importato in un programma di rendering, (nel mio caso 3dsMax), è stato possibile con la creazione di materiali e luci, ma soprattutto con la loro modifica nelle caratteristiche peculiari, ottenere un immagine al meglio rappresentativa dell'edificio scelto.







IUAV - Corso di Disegno Digitale - Prof. Maurizio Galluzzo

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.