Sala della Pietà Rondanini - Castello Sforzesco(MI)

BBPR Group - Ludovico Belgiojoso, Enrico Peressutti, Ernesto Nathan Rogers

Studente Alessandro Donà - n°276191

La sala degli Scarlioni, così più comunemente definita, era destinata nel XV secolo alle riunioni del Consiglio Segreto e del Consiglio di Giustizia milanese. Prende il nome dalla decorazione affrescata in bianco e rosso con motivi a zig-zag che gli Sforza definivano "a scaglioni" o "a scarlioni", un tempo presenti anche sulla volta. Oggi, sono raccolti in questo ambiente, a conclusione del percorso museale, notevoli esempi della scultura lombarda cinquecentesca. Al centro della sala sono esposti due tra i più famosi pezzi del Museo: il grandioso Monumento funebre di Gaston de Foix, capolavoro assoluto del Bambaja, e la celeberrima Pietà Rondanini di Michelangelo, incompiuta scultura del maestro toscano che una nicchia poligonale isola scenograficamente dal contesto lombardo. Nell'allestimento degli anni Cinquanta del Novecento, per accogliere la Pietà Rondanini, si è profondamente modificato lo spazio della sala, ribassando parte del pavimento, e munendo la sala di una scalinata destinata a scandire maggiormente i due protagonisti indiscussi.

Download modello Archicad(.png)

Per la creazione tridimensionale del modello, dopo essermi procurato il libro della bibliografia e proporzionato le varie informazioni acquisite da internet, ricreai la pianta in Arhicad 15, un software di modellazione tridimensionale. Il passo successivo fu innalzare i muri perimetrali, creare i solai e plasmare il complesso delle aperture. Ben più complesso fu impostare i dettagli interni; per quanto riguarda le decorazioni plastiche non sono le originali, ma oggetti similari inseriti per ricreare l’atmosfera dell’ambiente rappresentato. In seguito mi apprestai a definire un’ambientazione esterna che potesse migliorare esteticamente la costruzione, introducendo un porticato a L e le aperture ad arco. Infine utilizzando Artlantis Studio 4, creai uno sfondo e una fonte di luce abbastanza simile al vero, per lo studio e la modellazione delle luci e riflessi.







IUAV - Corso di Disegno Digitale - Prof. Maurizio Galluzzo

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.