Farnsworth House

Ludwig Mies van der Rohe

Andrea Cusanno - 276530

Quest'abitazione è stata progettata e costruita tra 1945 e 1951. Si trova a 80 chilometri a ovest-sud-ovest di Chicago, nei pressi del fiume Fox, a sud della cittadina di Plano. Composta da un solo ambiente, è situata sulla superficie pianeggiante di un prato, fra alberi d'alto fusto. La casa è stata concepita come un rifugio per il weekend. Lo spazio di soggiorno si affaccia sul fiume Fox che delimita a sud il terreno. I solai del tetto e del pavimento sono retti da otto pilastri con profilo ad H; le facciate sono di vetro. Un nucleo centrale in legno naturale contiene le installazioni sanitarie e separa cucina, zona notte e zona giorno. La casa si prolunga verso il prato con una terrazza, mentre alcuni gradini collegano i dislivelli. I gradini, la terrazza e il pavimento sono in lastre di travertino. Le parti metalliche in vista sono dipinte di bianco.

Download modello Sketchup

Il modello è stato realizzato partendo da una pianta disegnata in Autocad, sovrapposta ad una pianta quotata trovata sul web. In seguito la pianta è stata importata in Sketchup, dove è avvenuta la realizzazione vera e propria del modello. In sequenza sono state create le due grandi lastre, i pilastri, i gradini, il nucleo centrale, il tetto ed infine i pannelli vetrati. I 3 rendering, di cui due esterni ed uno interno, sono stati eseguiti con il plug-in di Vray per Sketchup, dopo aver seguito alcuni tutorial su Youtube. Per l'illuminazione è stata utlizzata la Global Illumination di Vray, ottimizzata per ciascuna vista. A livello del terreno è stato applicato un piano uniforme di colore grigrio. L'unica texture utilizzata si trova nel nucleo centrale ligneo.







IUAV - Corso di Disegno Digitale - Prof. Maurizio Galluzzo

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.