Villa Curutchet

Le Corbusier

Marco Cardin-277169

L'abitazione è costruita all'interno di un lotto chiuso sui 3 lati con una conformazione trapezoidale nel quartiere La Plata a Buenos Aires. L'edificio comprende oltre alla residenza privata del proprietario anche un ambulatorio medico. Il volume dell'ambulatorio è collocato sull'unico lato aperto del lotto rivolto verso la strada e sopra di esso vi è una terrazza giardino che, accessibile dal soggiorno, tiene unito le 2 parti che compongono il fabbricato. In questo edificio l'architetto utilizza i pilotis, la rampa e i brise soleil. I pilotis permettono la libertà spaziale e architettonica, la rampa connette il livello dell'ingresso prima all'accesso della scala per entrare al blocco della residenza, situata sul lato opposto rispetto alla strada e poi proseguendo il tragitto all'ambulatorio. I brise soleil sul fronte strada e sul fronte della residenza privata schermano dal sole gli ambienti interni.

Download modello Sketchup

Il modello tridimensionale è stato realizzato con Skectchup. Per fare il render è stato importato il modello da sketchup in 3D studio e sono state eseguite tre viste, due viste del fronte principale dell'edificio ( verso la strada ) e una sul fronte opposto (il retro del fabbricato).







IUAV - Corso di Disegno Digitale - Prof. Maurizio Galluzzo

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.