Schroeder House

Gerrit Rietveld

Gianluca Carlesso - 276695

Casa Schroeder è stata costruita a Ultrecht nel 1924 dal designer e architetto olandese Gerrit Rietveld, uno dei maggiori esponenti del Neoplasticismo. Commissionata da Mrs. Truus Schröder-Schräder, è stata progettata con l'intento di creare all'interno un open space dinamico ottenibile attraverso un sistema di pannelli scorrevoli. All'esterno ha avuto forte impulso la poetica De Stijl; la facciata, infatti, mostra la ricerca di un effetto plastico dato dall'utilizzo di piani in aggetto, linee e colori primari quali rosso, giallo e blu. Essendo una delle poche architetture realizzate in stile De Stijl, dal 2000 è stata inserita tra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

Download modello Sketchup

Il modello tridimensionale è stato costruito tramite un'iterazione tra AutoCAD 2013 e SketchUp 8. Per non tradire le intenzioni dell'architetto, si è optato per una visualizzazione a colori che enfatizzasse l'effetto plastico/cromatico dell'abitazione. Per i tre render è stato utilizzato 3ds Max 2014 in cui è stato importato il modello creato precedentemente. Tramite l'utilizzo di skylights e sunlights si è tentato di dare al modello profondità e naturalezza (sebbene ricercando sempre un risultato finale "astratto"). Infine ulteriori modifiche sono state apportate tramite l'utilizzo di Photoshop CS6.







IUAV - Corso di Disegno Digitale - Prof. Maurizio Galluzzo

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.