Competenze e conoscenze nell’ambito della Artificial Intelligence.
Dal 1987 al 1994 collaborazione al CIDOC – Centro Interdipartimentale di (Università di Venezia – Sperimentazione Architettura e Intelligenza Artificiale Prof. Mauro Lena)
Laureato nel 1989 con una tesi sulla progettazione architettonica in ambito storico con l’Artificial Intelligence e lo sviluppo di software per l’implementazione tridimensionale dei modelli su lotto gotico (Università di Venezia – Relatore. Prof. Sergio Los).
Dal 1989 collaborazione con CIDOC – Centro Interdipartimentale di DOcumentazione e Calcolo (Prof. Silvio Griguolo) per la sperimentazione di linguaggi per l’Artificial Intelligence (Prolog, LISP, ecc.) e sviluppo di modelli e framework per il loro utilizzo in ambito architettonico e del disegno in generale.
Dal 1989 – Sviluppo di tecnologie software, piattaforme e modelli per l’utilizzo della Artificial Intelligence e o sviluppo di software per applicazioni di Business Intelligence.
Cofondatore di Artificial Intelligence Italia
Autore di articoli su diverse pubblicazioni periodiche su AI dal 1992 ad oggi
Organizzazione di
- Barcamp 2018 – “AI e sfide globali”
- Barcamp 2019 – “Utilizzo della AI nelle Emergenze”
- Barcamp 2021 – “Le tecnologie AI per la costruzione di “apparati artistici”
- Barcamp 2022 – “Applicazioni di AI per il supporto vitale”
- Barcamp 2023 – “Convegno di studi sull’uso delle AI generative nel giornalismo (Firenze, marzo 2023)
- Progettazione e realizzazione di “Delle Arti e Altre Intelligenze” – Convegno di studi multidisciplinare (Firenze, marzo 2023)
- Conferenza “Intelligenza Artificiale e design: le sfide emergenti per la creatività e la didattica” – Murate Idea Park – (Firenze, marzo 2024)
- Barcamp 2024 – “Convegno di studi sull’uso delle AI generative nel design e comunicazione (Firenze, maggio 2024)
Partecipazione a conferenze
- Relazione dal titolo “Comunicare i Beni Architettonici, archeologici, artistici e del paesaggio – Artificial Intelligence per lo sviluppo di strumenti di rappresentazione e narrazione” – In occasione di “L’Intelligenza Artificiale nel mondo dei Beni Culturali: un dialogo tra tecnologia, patrimonio e riflessioni filosofiche” – Convegno di avvio di HeriTech – Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze – Fortezza da Basso (Firenze, aprile 2024)
- Relazione dal titolo “Intelligenza Artificiale e orientamento dell’opinione pubblica” – (Prato, Maggio 2024)
Conoscenze tecniche
- Conoscenza e sviluppo di prototipi di reti neurali
- Conoscenza Piattaforme di sviluppo per AI
- Conoscenza delle principali piattaforme di sviluppo delle AI generative
Partecipazione a pubblicazioni
- Autore del capitolo “Artificial Intelligence” nel libro “I rischi e le opportunità del Web 3.0 e delle tecnologie che lo compongono” pubblicato da Dario Flaccovio Editore e curato da Rudy Bandiera (2014)
- L’autore artificiale – Creatività e proprietà intellettuale nell’era dell’AI di Simone Aliprandi (postfazione) – Giugno 2023
- Autore di “Intelligenza Artificiale: etica e deontologia nelle professioni e nelle arti” nel volume “Il design nell’era della creatività artificiale – Nuove sfide per la progettazione e la didattica”, a cura di Simone Aliprandi – Marzo 2024
Partecipazione alle associazioni
- AICA – Associazione per l’informatica e il calcolo automatico
- AAAI – Association for the Advancement of Artificial Intelligence
- AIxIA – Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale