Cosa dicono gli studenti

Per me la formazione e la competenza acquisita dagli studenti sono l’unico motivo per cui insegno.
Sono di più le cose che imparo rispetto a quelle che insegno. Ma insegno con passione perché è un modo per credere negli altri, nel futuro.

Questi gli ultimi commenti inseriti dagli studenti dopo la conclusione dei corsi.

=============================================================

Grazie a lei professore per aver acceso in me una profonda motivazione, forse mai posseduta in tutta la mia vita. Mi ha stimolata in un momento particolare a continuare un percorso di cui inizialmente non ero convinta. Ho imparato a non aver paura di esprimere la mia idea perché, valida o meno, è comunque un’idea. Ho capito quanto sia gratificante per noi stessi e per gli altri guardare il bicchiere mezzo pieno. Lei ama il suo lavoro ed ama stare a contatto con i giovani dimostrandolo ogni giorno. Il primo giorno in {…} ha aperto la porta con allegria dicendo che il mondo ha bisogno di noi, della nostra creatività, dei nostri pensieri. Oggi ha rivoluzionato il mio approccio al design. Mi sono resa conto quanto mi attanagliasse la paura di non trovare il mio posto in un mondo saturo di competizione e richiesta di competenze. Oggi faccio di tutto per mettermi in gioco, l’insicurezza che mi ha sempre contraddistinta l’abbandono giorno dopo giorno. C’è spazio anche per me e lo so grazie a lei. Ringranzio l'{…} per avermi dato la possibilità di incontrarla ed apprezzare la sua preparazione ma soprattutto ammirare la sua umanità.
Sarà sempre un punto di riferimento.

Elena

============================================================

Grazie a Lei, Professore!
è stata un’esperienza utilissima.
Grazie per tutto l’entusiasmo che c’ha trasmesso.
Complimenti per il suo modo e come riesce a coordinare utile e dilettevole.
C’ha insegnato tantissime cose e come impararne altre.
Grazie per averci aggiornati di qualche anno e incoraggiati così tanto.
E grazie per la passione con cui agisce.
Buon proseguimento.

Giulia

: ==========================================================

Grazie prof, farò tesoro di ogni pillola motivazionale citata a lezione.

Camelia

:: ==================================================

Grazie mille professore! È stata un’esperienza positiva e importante per me. Mi ha fatto capire molte cose riguardo al mondo del lavoro che prima non sapevo. Spero di riuscire a trovare davvero la mia strada e che mi porti grandi soddisfazioni.

Spero di rivederla in futuro,

Buona continuazione anche a lei.

:: ==================================================

ti ringrazio maurizio, spera che le tue fatiche non siano vane, farò il meglio.

nicola

:: ==================================================

Grazie.
Sarebbe ottimo continuare quella conversazione in effetti.
Se ci sono orari in cui preferisci essere o non essere contattato, dimmi così evito di disturbare.

Edoardo

:: ==================================================

Buongiorno,
grazie a lei per l’augurio e per tutte le conoscenze trasmesse e che andrò sicuramente ad approfondire e sviluppare d’ora in poi.
Buone cose.

Giovanni

:: ==================================================

Buongiorno Maurizio,

Grazie a te per questo corso, che non é stato semplicemente imparare ad usare un programma, ma anche a vedere le cose da un’altra prospettiva. Grazie per tutti i suggerimenti e gli spunti di riflessione che mi hai dato perché mi stanno aiutando a focalizzare i miei obiettivi.
Per quanto riguarda il tuo lavoro, continua così!

Leonardo

:: ==================================================

Maurizio,
Ho fatto tesoro dei suggerimenti e degli stimoli che ci hai dato durante le lezioni, per la ricerca dell’azienda giusta. Azienda dove vi sono persone che fanno una vera selezione del personale che va oltre a quanto scritto nel CV.
Se per te non è un disturbo credo che ti chiederò qualche consiglio.
un saluto

Mauro

:: ==================================================

Carissimo Maurizio

mi sento di ricambiare il ringraziamento per l’importante esperienza vissuta con il corso.
Sinceramente non ho capito e approvato subito l’idea di base del corso così come molti dei miei colleghi.
Durante il proseguo però ho visto la vera anima che volevate dare al corso, la parte personale, che ci portasse a trovare un’identità come design e renderci attivi nel panorama lavorativo odierno.
Ho molto apprezzato questo e soprattutto l’apporto umano che tu e Francesca avete voluto trasferirci, tramite la vostra esperienza e passione, il vero valore aggiunto, così raro e impagabile.
Un ringraziamento sincero per aver scosso la mia confort zone in maniera radicale, cosa che mi ha messo di fronte alla realtà e mi ha dato modo di riflettere per ripensarmi come lavoratore, design e uomo.
Mi ha emozionato molto la lezione nella quale hai raccontato la tua esperienza di “piega lamiere” dove hai avuto persone che con passione ti hanno formato e ho capito come la tua gratitudine si rifonda nel tuo lavoro e soprattutto nella vita.
Questa passione arriva tutta e porta il tuo lavoro di insegnante ben oltre ai semplici concetti tecnici.
Non sono bravo con i rapporti umani e per me capire e vedere la persona oltre il professore è stato uno stimolo per migliorare e affrontare i miei limiti.
Non demordere nella tua missione di far diventare la formazione un po’ più umana, così come l’inserimento in generale.
Magari approfittero’ della tua disponibilità per rubarti qualche consiglio per il lavoro e il curriculum.
GRAZIE, con grande stima e rispetto

Fabio

:: ==================================================

Grazie Maurizio!

Non credevo che avrei ricevuto tutto quello che ho ricevuto da un corso di disegno.  La motivazione non la trovi nei comandi di un cad…
Spero di saper usare quanto imparato nel migliore modo possibile.
Ti auguro una buona giornata e una buona continuazione del tuo lavoro.
Francesca

:: ==================================================

Ciao Maurizio!

Grazie mille per avermi aiutato a migliorare, questo corso mi è servito molto, ho aperto gli occhi.. prima ero chiuso nel “vecchio sistema” in cui si prendevano ordini e si faceva come si è sempre fatto, ma ormai non è più così! Ho imparato cos’è l’innovazione e a sapermi valorizzare.
Ti ringrazio di avermi aiutato e di avermi dato la tua disponibilità, sono rimasto molto colpito anche dal bellissimo rapporto tra “professore” e “allievi” che si è creato.
Buona continuazione anche a te!

Alessandro.

:: ==================================================

Caro Maurizio,

ti ringrazio molto delle belle parole,  ma soprattutto ti ringrazio per averci dato tanti spunti di riflessione su quali aziende preferire e su come dover fare prima di tutto un lavoro di consapevolezza su di noi. Sicuramente adesso sto cercando con più criterio di prima, anche se temo che dovrò aspettare lo stesso per avere buoni risultati. Devo anche ringraziarti per avermi stimolata a provare un nuovo linguaggio di programmazione, molto più “umano” di quello che avevo odiato durante il corso di programmazione dell’Università.

Buona giornata,

Silvia

:: ==================================================

Carissimo Maurizio,

forse lo troverai banale o buonista ma, sento di doverti ringraziare ancora una volta e confidare che “mi sei arrivato” (passami la definizione)!

Durante il percorso appena concluso, ricchissimo di contenuti e materiale, ti ho seguita con molto molto interesse; mi hai comunicato l’importanza dell’essere informata e documentata, la necessità di sperimentare e farsi contaminare dalle idee innovative, l’utilizzo intelligente dei Social e delle varie piattaforme, il cambiare di prospettiva e l’avere una personalità.

Mi hai fatto conoscere, tramite mezzi differenti, realtà aziendali e casi di successo che non conoscevo e molto molto altro. Mi hai acceso il desiderio, infatti citando Gheno: “..non è possibile crescere se non sostenuti da un desiderio di crescita..”

Quindi grazie di non aver impartito unicamente nozioni tecniche, ma soprattutto valori e spunti per favorire davvero una crescita personale e professionale.

Mi ha fatto piacere conoscerti, ti auguro buone cose e spero di incontrarti allo Smau e sentire il tuo intervento.

Grazie per la tua disponibilità, ti auguro buona giornata

Paola

:: ==================================================

Ciao Maurizio,

grazie per la mail, condivido appieno le parole di Paolo. Sono rimasta molto soddisfatta del corso e soprattutto dei numerosi spunti che ci hai dato. È stato un piacere conoscerti e conoscere gli altri colleghi del corso, con cui si è creato un bel clima di amicizia. È stato bello perché da ognuno di voi ho imparato qualcosa. Ed è così che voglio continuare, conoscere persone nuove e cose nuove. Sono sicura che troverò qualcosa di interessante, e quando sarà ti farò sapere!  Per il momento grazie ancora per la tua disponibilità che ricambio, se dovessi avere bisogno sai come contattarmi!

Elisa

:: ==================================================

Con l’occasione volevo ringraziarti e farti i miei personali complimenti per come hai condotto il corso. Nella mia vita professionale ne ho fatti diversi e posso dire che questo è stato uno dei migliori perchè lo pensavo prettamente tecnico ed invece è stato per buona parte anche un corso “psicologico”motivazionale. Hai dato pari dignità e valore alle due discipline.

Credo però che sia essenziale, per la buona riuscita del percorso formativo, non solo ottimi insegnanti ma anche buoni candidati soprattutto motivati.

Alcune considerazioni fatte su come funziona la psicologia dei consumatori, sull’atteggiamento corretto da tenere nei confronti del mondo del lavoro e nei rapporti di collaborazione  tra colleghi sono condivisibili ed era ed è il mio pensiero, ma non credevo alla loro reale importanza nella piccola realtà imprenditoriale locale.

Ringrazio e ti saluto.

Fabio

::: ==================================================

Ciao Maurizio,

grazie mille a te per la tua disponibilità e per la bella esperienza passata in questo corso.

Grazie per l’augurio e spero di trovare tante persone come te da qui in avanti, soprattutto in ambito lavorativo, che sappiano mettere a proprio agio le persone ma allo stesso tempo che sappiano spronarle e motivarle mettendo a disposizione le proprie conoscenze.

Ancora grazie per tutto, buona serata e buona continuazione anche a te.

Antonio

:: ==========================================

Ciao Maurizio ti ringrazio di tutto quello che mi hai insegnato .

Morgan

: =============================

Salve prof. Galluzzo, le scrivo queste due righe per ringraziarla non solo per l’ultima mail che   mi ha inviato, ma per il tempo che ho avuto il piacere di passare con lei.

Alla mia età e nel piccolo mondo in cui vivo, mi capita assai raramente di incontrare persone di uno spessore culturale e umano come il suo.

In più di un’occasione ha fatto presente che durante i corsi sono più le cose che apprende di quelle che insegna, nel mio caso le posso assicurare che non le ho dato niente e ho ricevuto moltissimo.

Di disegno non capivo niente  e molto probabilmente le cose non sono cambiate alla fine del corso, ma quello che ho imparato va ben oltre al disegno, ho imparato a vedere e a pensare in un modo diverso e spero di poter trasmettere tutto ciò a mio figlio e di questo le sono debitore.

Grazie

Carlo

:: =============================================

La ringrazio per la sua disponibilità e per tutto quello che ci ha trasmesso.

Cordiali saluti,

Veronica

:: ==============================================

Ciao Maurizio,

È stata alquanto utile ed appagante anche per me questa esperienza, soprattutto per affacciarmi a nuovi orizzonti, i quali prima non consideravo nemmeno.

Ti ringrazio davvero tanto per avermi accompagnato in questo corso, appena ho un’attimo di tempo, stampo la nota e la leggo, per poi apporla vicino alla cartellina con i curriculum!.

Ti ringrazio in anticipo, e ti auguro tante belle cose!!

In attesa di una risposta, ti saluto.

Shady

:: ===========================

Carissimo Maurizio,

ti ringrazio per la bella avventura che abbiamo condiviso in questo periodo, per la tua pazienza, disponibilità, comprensione e professionalità ma soprattutto per la passione e l’entusiasmo che mi e ci hai trasmesso. Mi mancheranno molto le tue lezioni, ma so che da oggi la mia visione del futuro è cambiata e la consolante zona comfort ormai , per me ha assunto le fattezze di  un quadro senza alcun valore, una sorta di bitcoin immateriale rimasto a coloro che non hanno più voglia e coraggio di osare per migliorarsi.

Grazie di tutto Maurizio, non mancherò di contattarti se ne avrò bisogno.

Buona continuazione

Alberto

:: ======================================

Grazie a te per l’ottimo lavoro svolto.

Ti rinnovo i miei personali complimenti per la tua professionalità, per la tua capacità di insegnare e per la tua abilità nel coinvolgere e motivare i partecipanti utilizzando e accettando, metodi e tempi relazionali e necessari, a mio avviso, per mantenere viva l’attenzione e l’interesse di tutti noi.

Mi rendo fin d’ora disponibile, e ti ringrazio per questo, per un eventuale impiego possibilmente nell’ambito delle manutenzioni/costruzioni reti gas acqua fognature e stradali anche eventualmente come rilevatore e disegnatore (come da mie specifiche competenze e precedenti esperienze) ma non disdegno neppure nuove strade che si potrebbero aprire anche in conseguenza del corso appena concluso e secondo le Tue personali considerazioni e valutazioni che sicuramente in questo periodo avrai potuto fare sulla mia persona e la mia più probabile figura professionale.

Rinnovo il mio personale ringraziamento e ti auguro ogni bene.

Fabio

:: =========================

salve professore
le chiedo scusa se rispondo solo adesso..ero in montagna è non avevo la connessione.
ringrazio a lei per tutte le nuove cose che mi ha insegnato ma sopratutto per avermi dato una visione di 360° sul nostro settore.
le auguro una buona giornata!

sadeepa.

:: =========================

Ti ringrazio per le belle parole, anche per me è stato un piacere conoscerti e condividere del tempo costruttivo assieme!

Molti più professori universitari dovrebbero seguire il tuo esempio non solo nel far amare la materia insegnata, ma anche nel dare agli studenti una visione più realistica del mondo lavorativo e della vita in generale.

Alla prossima
Guglielmo

:: =========================

Grazie mille Professore, ma soprattutto grazie a lei, per tutti gli spunti, stimoli che ci ha dato e per la quantità di persone che ci ha fatto conoscere, pochi professori dell'{…} sono come lei.
Grazie infinite.

Francesca T

:: =========================

:: =========================

:: =========================
:: =========================
:: =========================

:: =========================