PERCEZIONE VISIVA

Introduzione

0-5 mesi

5-12 mesi

12-36 mesi

3-4 anni

percezione dei genitori

Come vedono i bambini?

bibliografia

BAMBINI DAI 3-4 ANNI



Dai tre anni, il bambino migliora la sua percezione visiva dello spazio:
• perfeziona la capacità di localizzare e mettere a fuoco i particolari delle cose;
• comincia a riconoscere gli oggetti lontani da lui e di piccole dimensioni;
• comincia a riconoscere facilmente le sfumature dei colori.
È per questi motivi che i colori dei prodotti dedicati alla fascia d’età tre-quattro anni potranno avere delle sfumature che, tuttavia, permettano al bambino di identificare facilmente i colori. Per quanto riguarda la scelta dei colori che possono piacere ad un bambino di tre-quattro anni, si consiglia ancora l’uso dei colori primari e secondari. In caso di accostamenti di due o più colori vicini, è meglio se questi ultimi siano complementari o comunque contrastanti tra loro, in modo tale che il bambino possa distinguerli perfettamente. A conferma di quello che è stato affermato in precedenza, si riporta in seguito un’indagine fatta dal Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 2000. Questa indagine riguarda le preferenze che 26 bambini di una scuola materna hanno espresso nei confronti dei seguenti 12 colori: bianco, rosso, verde, arancione, giallo, rosa, grigio, celeste, blu, nero, marrone e viola. Dopo l’elaborazione dei dati, la graduatoria delle preferenze dei colori è la seguente Classifica Colore

1 Rosso
2 Giallo
3 Celeste
4 Grigio
5 Arancione
6 Blu
7 Nero
8 Bianco
9 Rosa
10 Viola
11 Verde
12 Marrone

I bambini quindi preferiscono i colori caldi ed energici: il rosso e il giallo.
Il colore rosso è infatti legato tradizionalmente all’impulso ed è di conseguenza più gradito dai bambini (solitamente i più spontanei ed istintivi). Per quanto riguarda il giallo, invece, è curioso notare che nell’indagine effettuata, è preferito dalle bambine piuttosto che dai maschietti.
Il bambino di tre-quattro anni è inoltre in grado di riconoscere e di dare un nome agli oggetti, perciò è consigliabile per alcuni prodotti assegnare dei colori il più vicini possibile ai colori reali.