7 minuti di terrore

AGGIORNATO 06.08.12 con FOTO
Lunedì 6 agosto puntate la sveglia alle 6:30 per assistere in diretta a uno degli avvenimenti più importanti nella storia dell’astronautica. A quell’ora infatti inizieranno le fasi di discesa su Marte del rover laboratorio della Nasa Curiosity. La discesa è prevista alle 7,31 (ora italiana). Si tratta di una missione che per la prima volta utilizza una sorta di “gru spaziale” per la discesa del rover. Data la distanza le informazioni arriveranno sulla terra con un ritardo di circa 15 minuti. Ma sono i 7 minuti previsti per la discesa che creano grande apprensione per la buona riuscita della missione stessa. È possibile seguire la diretta della discesa dalla pagina dedicata al progetto della NASA. Potere seguire Curiosity Rover su Twitter e su Facebook.
La sonda Mars Express, dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) entrerà in funzione alle 6,29 e giocherà un importante ruolo nel monitorare la spettacolare discesa di Curiosity sul pianeta rosso.


Per supportare la discesa di Curiosity, la sonda Mars Express entrerà in azione alle 6,29 italiane di lunedì 6 agosto, quando accenderà il sistema Mars Express Lander Communications (Melacom). La registrazione dei segnali radio trasmessi dalla missione Mars Science Laboratory, che trasporta Curiosity, inizierà alle 7,09 e terminerà alle 7,37. I segnali saranno registrati simultaneamente anche dalla stazione di terra dell’Esa a New Norcia, Australia. Alle 8,15 Mars Express inizierà a trasmettere informazioni alla stazione New Norcia, che impiegheranno 14 minuti per coprire la distanza di 248 milioni di chilometri che separa Marte dalla Terra. Si prevede che il trasferimento delle informazioni venga ultimato alle 8,26 ed i dati saranno trasferiti immediatamente in Germania, al Centro per le operazioni spaziali (Esoc) dell’Esa a Darmstadt, e resi immediatamente disponibili in California, al gruppo che lavora alla missione presso il Jet Propulsion Lab (Jpl) di Pasadena.
La posizione esatta in tempo reale di Curiosity è disponibile qui, la gallery delle immagini qui.
Per l’occasione è prevista una puntata speciale in diretta di AstronautiCast (Pagina Facebook) ascoltabile a partire dalle ore 6:30 di lunedì a questo indirizzo.

Su Twitter MSL e Curiosity. La diretta su NASA TV è qui.
Ringrazio per Gianluca Jan Salina per la correzione.

Ecco le immagini del centro di controllo. Ore 7:40 ora italiana.