Alinari Image Museum di Trieste

A Trieste, dentro il Castello di San Giusto si trova il nuovissimo Alinari Image Museum (AIM), una struttura che accogli mostre ed è un nuovo spazio espositivo multimediale dedicato all’immagine digitale. Trieste ha una grandissima tradizione fotografica ed è stata, ed è, il centro della cultura e arte mitteleuropea.
Uno spazio, quello di Alinari Image Museum che offre l’interattività e l’esperienza multimediale in una chiave di facile accesso e del tutto coinvolgente. Si possono sperimentare le più recenti tecniche di 3D imaging e navigare nella storia più incredibile della fotografia. Si possono navigare le oltre 50.000 immagini, ricercabili attraverso 80 classi semiologiche e 8.000 parole chiave in italiano e in inglese, dell’archivio Alinari su cui si possono eseguire analisi e attività di studio. Come spiegano bene i curatori dello spazio, c’è un’area di esposizione permanente dedicata all’immagine digitale: l’immagine tridimensionale, l’immagine in movimento, l’immagine virtuale. L’interazione avanzata con l’immagine è resa possibile grazie all’utilizzo di infrastrutture tecnologiche all’avanguardia (elaborare l’immagine, toccare l’immagine, ascoltare l’immagine).


All’interno dello spazio si tengono mostre temporanee multimediali che sviluppano il tema della fotografia, del cinema, dell’immagine e della comunicazione visiva, in collaborazione con alcune delle principali Istituzioni Nazionali ed Internazionali del settore.

 

Ecco dove si trova: