Marketing strategico e 2.0

marketing_strategico_300x200È possibile un approccio olistico al marketing? È possibile analizzarne le diverse sfumature attraverso una classificazione ontologica? È possibile superare quella tendenza di deriva superficiale associata al digital marketing per tornare ai fondamentali?
In un  periodo di difficoltà economica  e commerciale la comunicazione e il marketing nelle diverse sfaccettature sono gli unici strumenti che sono in  grado di andare in controtendenza. Questo vuol dire pensare la comunicazione in modo unitario, fare del design del prodotto un tutt’uno con il customer care. È il momento giusto per ripensare i canali distributivi, per approfondire le tematiche della sostenibilità e della internazionalizzazione. È il momento della produzione individuale, della progettazione collaborativa, dell’open source del prodotto, dell’OpenDesign e dello SmartDesign.
Questo post raccoglierà, nel tempo, tutta una serie di riflessioni, idee, contenuti per uno Smart Marketing, un progetto che avevo iniziato nel 2009 e che trova ora piena maturazione per una sintesi propositiva.
Il gruppo di lavoro su Facebook, solo per chi parteciperà attivamente, è questo.

 

MKTG – Prima parte – Identificazione del mercato/distretto

Esercitazione 01 – La dimensione quantitativa e la trasformazione del distretto dello Sportsystem di Montebelluna

  • Definizione merceologica, prodotti, cambiamenti sul/del prodotto
  • Anagrafica e informazioni sulle imprese
  • Scegliere una azienda e descrivere come si presenta “all’esterno” dal punto di vista della comunicazione, quali valori trasmette, quali testimonial usa, quali elementi la distinguono dalla concorrenza, ecc.
  • La nota (comprensiva SOLO dei link delle immagini) va scritta all’interno di un file che avrà questo nome: cognome_nome_mktg01.doc (tutto in minuscolo) e sarà dentro allo spazio DropBox indicato a lezione. Se non avete un account DropBox ecco il link.

Materiali

Impresa e multinazionali

Per comunicare correttamente non occorre sono conoscere il target, il fruitore, ma anche le osservazioni e le resistenze che si possono incontrare nella comunicazione stessa. Con diverse ondate, ci sono sono state delle critiche al sistema capitalistico, produttivo e commerciale. Critiche alle aziende e al modo di intendere la ridistribuzione della ricchezza prodotta.

Una critica alla concezione capitalistica dell’impresa è quella formulata da The Corporation (wiki, official),  un film di Mark Achbar e Jennifer Abbott e tratto da un libro di Joel Bakan che propone una lettura differente e  fortemente critica del sistema di produzione delle multinazionali. Questo è il link del libro e  questo è il film.

Materiali di lavoro e ricerca

Statistica

Bibliografia

  • Marketing management – Winer Russel S., Dhar Rav, Mosca Fabrizio
  • Il marketing della moda – Antonio Foglio
  • Effetto lovemarks – Kevin Roberts
  • I piccoli saranno i primi – Seth Godin
  • Karaoke capitalism – Jonas Ridderstråle , Kjell A. Nordström
  • Mandategli un calzino solo – Rapp Stan, Collins L. Thomas
  • Trend. Individuare, analizzare, capitalizzare – Peters Tom, Barletta Martha