Nella realizzazione di opere d’ingegno si possono utilizzare diversi canali che rendono il prodotto culturale interessante, appetibile e più facilmente finanziabile.
Un esempio può essere quello della progettazione e scrittura di libro ma l’elenco può partire da un punto qualsiasi della lista e muoversi verticalmente verso il basso o l’alto indifferentemente così, per alcune articolazioni orizzontalmente.
Il primo elemento è l’individuazione della storia come unica, non può avere sequel o prequel, oppure serializzabile. Si possono costruire altri libri con gli stessi personaggi, elementi, mondi.
Esempio a partire da un libro che può assumere diverse derivazioni
Fase di creazione e diffusione del libro
- Ideazione di un libro
- Creazione di IP (Intellectual Property)(1) come determinati personaggi
- Stesura del libro / bozze / finale
- Attività di supporto al lancio
- Pianificazione marketing e pubblicità
- Creazione e gestione di una attività di comunicazione e/o ufficio stampa
- Interviste dell’autore/rice
- Forte presenza sui social con strategia efficace
- Realizzazione di un sito dedicato con ulteriori risorse (può essere integrato dalla realizzazione con QRcode o WebCode)
- Book trailer
- Audio trailer
- Materiale da distribuire nel momento delle presentazioni (segnalibri, prodotti di informazione a basso costo unyario come volantini, poster, alberi della storia, ecc.)
- Calendarizzazione presenze in eventi significativi
- Creazione di merchandising
- Costruzione di una community
- Newsletters
- Podcast
Versioni
- Traduzione di lingue diverse
- Versione ridotta per bambini (se possibile)
- Audiolibro
- Ebook
- Versione comics
Opere derivate
- Magazine periodico (digitale o cartaceo)
- Riduzione teatrale
- Riduzione seriale (serie)
- Film / Docufilm
- Gaming edition (costruzione di uno o più videogiochi)
- Mostre
- Festival
Note
(1) La IP (Intellectual Property, o proprietà intellettuale) è l’insieme dei diritti esclusivi conferiti sulle creazioni della mente umana, come invenzioni (brevetti), opere letterarie e artistiche (diritto d’autore), marchi, disegni e modelli industriali, e indicazioni geografiche.