Realizzare immagini JPG da PowerPoint

Spesso si rende necessario trasformare delle slide di PowerPoint in immagini di una determinata risoluzione. È il caso di Pecha Kucha Night che richiede di avere dei JPG esattamente di 1024×768 pixel per poter essere proiettare in sequenza. C’è un modo semplice per arrivare a questo in breve tempo: personalizzare correttamente le dimensioni. Ecco come.
PowerPoint dispone di una funzione che rasterizza le immagini. Per ottenerla è sufficiente andare su [File] [Salva con nome] e scegliere come formato JPG. Questo però realizza una immagine di dimensioni non corrette perché di default PowerPoint usa una risoluzione di output di 96 DPI (dots per inch ovvero 96 pixel ogni 2,54 cm pari a un pollice). È possibile intervenire su questo valore ma la cosa non è semplice.
La dimensione della slide può essere modificata andando su [Progettazione] [Imposta pagina] e intervenendo su larghezza e altezza.
La formula da applicare è la seguente:

dimensione in cm = (risoluzione voluta) * (valore in cm dei pollici)/(costante di output in DPI)

Se vogliamo una immagine da 1024×768 pixel i valori saranno rispettivamente:

  • Larghezza = 1024*2,54/96 = 27,09 cm
  • Altezza =768*2,54/96 = 20,32 cm
Un ultimo accorgimento. La rasterizzazione di PowerPoint comprime molto le immagini compromettendole. Conviene salvare il tutto in formato TIFF e poi convertirlo in JPG gestendo accuratamente il livello di compressione.