Caldo? Ecco perché

In questi giorni in Italia fa decisamente caldo, anche se in linea con le previsioni dell’andamento stagionale. La nostra scarsa memoria climatica ci fa percepire ogni anno come il peggiore della storia anche se non è così. Una spiegazione più precisa sulla struttura anticiclonica globale ci viene fornita dal climatologo Vincenzo Ferrara, Direttore Enea.
I tre anticicloni dinamici caldi (e stazionari) che stanno dando problemi in questi giorni:

  • quello messicano (con ondate di caldo sugli USA);
  • quello africano (con ondate di caldo sul Mediterraneo) e
  • quello asiatico (medio-oriente/india) con ondate di caldo. in parte sulla Turchia ed in parte sulla Siberio occidentale.

Gli stessi tre anticicloni (che sono la causa di altrettanti monsoni) sono responsabili anche delle alluvioni sia a sud (alluvioni in India a Cina meridionale), sia a nord della loro posizione (alluvioni del mar Nero, del Galles e dell’Inghilterra, della Germania e della Polonia).

Da martedì 17 le cose sembrano destinate a cambiare. L’anticiclone africano si ritira più a sud (un po’ di fresco sull’Italia), l’anticiclone asiatico si espande più a nord (la Russia finisce nella fornace), e l’anticiclone messicano continua, invece, ad imperversare sugli USA occidentali e perfino sul sud del Canada.

 

Carta meteorologica emisferica in quota (500 hPa) prevista al 17 luglio 2012. La carta centrata sul polo nord abbraccia tutto l’emisfero nord. Le linee azzurre sono linee di corrente. I colori, invece, denotano le temperature delle masse d’aria da quella più calda (violetto la più calda, poi marrone, poi rossa giallo e verde la più fredda). Il meridiano 0°-180° è la linea retta verticale che dall’alto in basso passa dal polo nord e divide in due la figura. L’Italia è in basso a destra di questa linea. L’anticiclone africano è quello in basso leggermente a sinistra. L’anticiclone asiatico è quello in basso a destra. L’anticiclone messicano è quello a sinistra leggermente in alto

Ringrazio la Prof. Andreina Zitelli per la segnalazione.