Cara signora Tosoni

Una rubrica indimenticabile per chiunque abbia letto Casabella. Adesso un evento alla Triennale di Milano la ricorderà. Potete seguire l’evento su Facebook.
Myriam A. Tosoni iniziò nel 1958 a lavorare come segretaria di redazione di “Casabella”, sotto la direzione di Ernesto N. Rogers. Rimase 38 anni nella redazione della rivista milanese, succedendo a 4 altri direttori (Gian Antonio Bernasconi, Alessandro Mendini, Tómas Maldonado, Vittorio Gregotti) diventando una vera e propria “istituzione”, riferimento costante per diverse generazioni di architetti e critici. Uscita da “Casabella” nel 1996 continuò l’attività editoriale curando libri e cataloghi per la casa editrice “Electa”. 
Il venerdi 21 settembre alla Triennale di Milano la ricorderanno direttori e redattori di “Casabella”, architetti e designers, critici e autori, fotografi e compagni di viaggio, nella forma aperta di una “jam session” dove ognuno potrà proporre una breve testimonianza, leggere un documento, proiettare fotografie o filmati. Dirigerà la serata lo storico svizzero Jacques Gubler, che ha trasformato la “cara Signora Tosoni” in un popolare personaggio di romanzo dedicandole 128 “cartoline” negli anni della direzione di Vittorio Gregotti (1982-1996). ACMA sta predisponendo la raccolta di documenti e fotografie ritraenti Myriam Tosoni per la realizzazione di una proiezione video durante l’evento della Triennale. E’ inoltre previsto uno spazio per interventi liberi nella seconda parte dell’incontro.
Chiunque volesse iscriversi è pregato di contattare via e-mail la segreteria di Acma. (acma@acmaweb.com Tel.02/70639293).