Fate attenzione, ancora scam in e-mail

Lo scam non è un novità. È il tentativo di ottenere denaro attraverso una e-mail che chiede soldi o promettendo maggiori guadagni o cercando in qualche modo di ottenere i dati di un conto corrente o di una carta di credito. Quello che mi è arrivato oggi è certamente più raffinato perché mette in gioco riferimenti credibili anche se il testo risente di una traduzione approssimativa e automatica. Cosa che in futuro potrebbe essere superata. Un occhio attento riconosce subito che si tratta di un maldestro tentativo di ottenere un pagamento ma talvolta la fretta e la distrazione possono giocare brutti scherzi.

Vediamo al caso specifico.

Mi arriva da una persona che conosco, una e-mail e riconosco subito il suo indirizzo corretto (nome.cognome@gmail.com). La e-mail inoltre è firmata proprio con il nome di battesimo della persona.

Questo è il testo.

Mi auguro di poterci trovare questa volta, Io ho fatto un viaggio a Edinburgh, Scozia e mi hanno rubato la mia borsa con il affetti personali. L’ambasciata mi ha solo rilasciato un passaporto temporaneo ma Io devo pagare il biglietto e saldare le fatture alberghiere. Io ho fatto contattare la noia banca ma mi ci vorrebbero 5 giorni lavorativi per accedere ai fondi nel conto da Scozia.
Western Union transfer o MoneyGram è la migliore opzione per inviarmi denaro. Fammi sapere se hai bisogno dei miei dati (nome completo/località) per fare il trasferimento. Puoi raggiungermi via email o telefono Longbridge Hotel +447024052423. .
Fammi sapere se puoi essere d’aiuto.

Basta andare in Outlook (o altro lettore di e-mail) su File –> Proprietà e si vede che il vero account (Gmail ovvero nome.cognome@gmail.com) è stato sostituito da YMail, quello di Yahoo, in cui hanno evidentemente rifatto un indirizzo del tutto simile (nome.cognome@ymail.com).

Avvisate il titolare dell’account (non fare “Rispondi” perché andrebbe inviato all’indirizzo fasullo) e cestinate.