Database for Communication Design

L’utilizzo di database, ovvero di dati organizzati e strutturati, è imprescindibile nella rappresentazione di fatti e fenomeni attraverso strumenti grafici.
Spesso si confonde l’infografica (in inglese information design, information graphic o infographic) che è la rappresentazione di fatti e fenomeni, ridotti in forma numerica o relazionale, in forma grafica e visuale con  la data visualization dove la vestizione del dato avviene a livello globale.

La vestizione è lo stile di rappresentazione dei dati in relazione alla loro variazione

Le vestizioni possono essere cromatiche, dimensionali, formali, simboliche, ecc.

Si possono avere vestizioni di tipo continuo, quando ad esempio il colore rappresenta l’intensità di un fenomeno rispetto ad una scala definita o per step dove ogni variazione ricade in una classe di variazione definita.

Questa variazione può essere di tipo lineare, logaritmico, esponenziale, ecc.

SQL

Structured Query Language (SQL) è un linguaggio che permette di creare, modificare, interrogare tabelle e le loro connessioni in un ambiente strutturato.

SQL Fiddle permette di operare on line per provare ad utilizzare il linguaggio SQL. Si possono emulare le strutture di MySQL, Oracle, PostgreSQL, SQLite. MS SQL nelle diverse versioni. È uno strumento didattico particolarmente efficace ed intuitivo.